Ultime notizie

Infanzia – gli spazi

Gli spazi

I locali della scuola dell’infanzia L’albero dei ragazzi si trovano al piano terra e sono strutturati in aule a tema:

  • il Bosco di Bambi;
  • il Mare di Nemo;
  • la Fattoria con i suoi Animali;
  • il Cielo.
Il Bosco di Bambi:
La Fattoria con i suoi Animali:
Il Mare di Nemo:
Il Cielo:

La luce, i suoni, i colori ed i materiali utilizzati psono stati studiati in modo da avvolgere e coinvolgere il bambino in tutte le sue esperienze sensoriali.

Il progetto di valorizzazione dei locali dell’immobile, curato da un equipe, è stato centrato sulla realizzazione di un ambiente nel quale spazi e funzioni fossero coniugati armoniosamente con arredi e soluzioni illumino-tecniche ed è continuamente aggiornato e rivisitato secondo i nuovi bisogni.

I colori influiscono sull’umore e sulla nostra percezione dell’ambiente giocando un ruolo fondamentale.

Il risultato di studi di cromo-terapia e della teoria del colore hanno fornito la base su cui si è strutturato il progetto del colore negli ambienti della scuola “L’albero dei ragazzi“.

I colori principali che sono stati utilizzati per le pareti, in differenti sfumature pastello sono: giallo, arancione, verde, blu e rosso. Il giallo colore di gioia, attività, vivacità ed è stato abbinato all’arancione. Il verde trasmette tranquillità, stabilità e riposo; il blu e l’azzurro inducono calma e distensione, il rosso è il colore del cuore, della vitalità ed emozioni.

Tutti gli smalti utilizzati per gli spazi interni sono lavabili e le idropitture usati per dipingere i locali sono senza solventi tossici.

Inoltre troviamo l’angolo della lettura, l’angolo della pittura e l’angolo di psicomotricità.

La scuola è dotata di biblioteca con internet point aula conferenze ed audiovisivi.

All’esterno, la scuola dell’Infanzia, è dotata di area verde con alberi e fiori ed area gioco attrezzata.